Menu



Emergenza Coronavirus:
Proroga dei versamenti di imposte e contributi in scadenza oggi 16 marzo 2020

Il Decreto-legge in corso di approvazione da parte del Governo questa mattina – lunedì 16 marzo 2020 – prevede, nella versione in bozza, l’introduzione di ulteriori misure di rilievo per imprese e professionisti.

Queste le principali novità in discussione:

1. VERSAMENTI TRIBUTARI CONTRIBUTIVI E ADEMPIMENTI

A. Titolari di Partita IVA con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta precedente: SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI IN SCADENZA NEL MESE DI MARZO 2020 relativi alle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato, alle trattenute dell’addizionale regionale e comunale, all’imposta sul valore aggiunto e ai contributi previdenziali e assistenziali, nonché ai premi per l'assicurazione obbligatoria. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi - in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020. Restano ferme le disposizioni speciali per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nei Comuni delle aree inizialmente individuate come “zona rossa”.

B. Soggetti con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel periodo di imposta precedente se nel mese precedente non hanno sostenuto spese per prestazioni di lavoro dipendente o assimilato: NON ASSOGGETTAMENTO alle ritenute d'acconto da parte del sostituto d'imposta, in relazione ai ricavi e ai compensi percepiti nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del Decreto-legge e il 31 marzo 2020. L’ammontare delle ritenute d’acconto non operate dai sostituti è versato direttamente dal contribuente in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

C. Titolari di Partita IVA con ricavi o ai compensi superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta precedente: DIFFERMENTO DEI VERSAMENTI IN SCADENZA AL 16 MARZO 2020 FINO AL 20 MARZO 2020

D. Per i settori turismo, ristorazione, educazione, assistenza, arte, cultura e sport: SOSPENSIONE FINO AL 30 APRILE 2020 - Dei versamenti delle ritenute alla fonte, - Degli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, - Del versamento dell’imposta sul valore aggiunto (in scadenza nel mese di marzo 2020). I versamenti sospesi andranno effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi - in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020, o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

E. Per associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche: SOSPENSIONE FINO AL 31 MAGGIO 2020 - Del versamento delle ritenute alla fonte operate, in qualità di sostituti di imposta, nei confronti dei lavoratori dipendenti, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria. I versamenti sospesi andranno effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o anche mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere da giugno 2020.

F. ALTRI ADEMPIMENTI per tutte le imprese e professionisti: SOSPENSIONE dall’8 marzo al 31 maggio 2020 degli adempimenti tributari, diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale (salvi i termini relativi alla dichiarazione dei redditi precompilata 2020). Gli adempimenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

2. ALTRI INTERVENTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE • Viene prevista la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per tutto il territorio nazionale per 9 settimane; • Vengono previste modalità di accesso facilitato al credito nonché di moratoria per i finanziamenti; • Viene introdotto un credito d’imposta per lavoratori autonomi; • Viene ampliata la possibilità di trasformare in credito d’imposta l’importo delle imposte anticipate su perdite fiscali inerenti a cessioni di crediti scaduti da oltre 90 giorni se effettuate entro il 31 dicembre 2020. • Differimento del termine di approvazione dei bilanci 2019 a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

3. SOSTEGNO AL LAVORO • Per i lavoratori che hanno figli di età inferiore a 12 anni vengono introdotti i congedi familiari – per quindici giorni e con retribuzione al 50% – o in alternativa un voucher fino a € 600,00 per ripagare costi sostenuti per le babysitter.

Siamo raggiungibili via e-mail ai consueti indirizzi e telefonicamente in orari di ufficio (dal Lunedì al Venerdì: 08:30 – 12:30 e 14:30 – 18:30) al numero 031 265554. Torneremo alle normali modalità operative e di apertura al pubblico quanto prima possibile e in coerenza con quando deciso dalle Autorità nazionali, regionali e Locali.